Insalata estiva di fagioli cannellini

Con il caldo estivo non c'è niente di meglio di una bella insalata fresca. Io ne preparo tantissime con ingredienti sempre diversi, tra questi ci sono i legumi.
Spesso, nel periodo estivo, si tende a non mangiarli, in realta' si possono gustare anche freddi non solo nelle zuppe invernali, nelle nostre insalate forniscono tutte le proteine necessarie per completare nutrizionalmente un piatto unico.
Le insalate devono essere colorate , croccanti e fresche , non sono un piatto da sottovalutare se ben costituito risulta un piatto unico da accompagnare con una buona fetta di pane.
Per la mia insalata estiva ho scelto i fagioli cannellini, forniscono un ottimo apporto proteico ed anche carboidrati, fibre e sali minerali.
Il procediemnto per realizzare questa insalata è veramente semplice, l'unico accorgimento è quello di fare l'ammollo per una notte hai nostri fagioli e cuocere in tempo, ma nessuno vieta di utilizzare dei fagioli gia' cotti e conservati in barattoli di vetro ( quest' ultimi sono da preferire) .
Ingredienti per 2/3 persone:
200 g di fagioli cannellini già cotti
2/ 3 pomodori da insalata
mezza cipolla di tropea
1 cetriolo piccolo
origano secco una presa
aceto balsamico o il succo di mezzo limone
circa due cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale marino QB
foglie di menta fresca
Procedimento :
Cominciate a sciogliere la presa di sale nel succo di limone, aggiungete l'olio e create una bella emulsione, aggiungete l'origano e mettete da parte.
In una ciotola capiente versate i fagioli cannellini.
Lavate i pomodori ed il cetriolo e tagliate a spicchi il pomodoro e bastoncini il cetriolo, la cipolla va tagliata finemente; condite tutto con una parte di emulsione.
Unite i fagioli e completate con il resto dell'emulsione. Lavate le foglioline di menta e completate la vostra insalata.
Servire con fette di pane tostato oppure integrale .