Crema di riso integrale alle mandorle


Sono le 6:30 di mattina, stupendo svegliarsi presto, stendere i panni e respirare il profumo di zagara di limone... l'aria fresca. Si ha la sensazione di poter fare piu' cose, permettendomi di godere con calma della colazione , preparare la tavola e sorseggiare un caffe' d'orzo fumante.

La crema di riso integrale nasce proprio cosi', dal profumo di un limone appena raccolto e dal latte di mandorla preparato la sera prima.....

INGREDIENTI

1 Tazza di farina di riso integrale bio

6 Tazze di latte di mandorle puro senza zucchero

1 granello di sale marino integrale

SCORZA DI UN LIMONE GRATTUGGIATA

cioccolato fondente di ottima qualita' (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Versa la farina di riso in una casseruola, il granello di sale, unisci lentamente il latte di mandorla ed amalgama bene aiutandoti con una frusta per non formare grumi. Posiziona la casseruola sul fuoco e porta a bollore, abbassa la fiamma (io utilizzo uno spargifiamma), e cuoci girando con un cucchiaio fin tanto che diventa cremosa e vellutata, Ci vorranno circa 10 minuti.

Togli dal fuoco, aggiungi la scorza del limone. La crema è pronta.

Per la variante al cioccolato, basta far sciogliere un pezzetto di cioccolato nella crema calda, girare la crema con un cucchiaio per amalgamare bene.

Aiutandoti con un cucchiaio, distribuisci la crema al cioccolato nel fondo della coppa, sopra prosegui con la crema bianca e spolvera con la granella di mandorle.

Si può gustare calda, ma anche fredda come dessert.

Per chi desidera un sapore più dolce si puo' sostituire il latte di mandorla con il succo di mela, ma vi assicuro che è molto buona e dolce semplicemente cosi'.