Frolla senza burro e uova

Questa frolla senza ne burro ne uova, risulta essere veramente deliziosa. La pasta frolla viene friabile morbida e profumata. La crostata è il dolce preferito di mio figlio, pertanto la preparo almeno una volta a settimana. E' nata così l'esigenza di preparare ed utilizzare una Pasta frolla leggera ma allo stesso tempo molto buona. Utilizzo questa frolla anche per prearare dei biscotti semplici oppure arricchiti con gocce di cioccolato, mandorle, noci. Insomma un jolly dalle ottime performance. Due paroline sulla farina che utilizzo...Come potete vedere non utilizzo farine raffinate per realizzare dolci e neanche prodotti salati da forno.

La Farina di tipo 2 è una farina biologica macinata a pietra. Questa farina permette di non distanziarsi troppo dal classico usato per troppi anni, ed i risultati saranno sorprendenti.

ingredienti

300g di farina tipo 2

70g di acqua

60g di olio extra vergine dal gusto leggero oppure olio di semi di girasole

mezzo cucchiaino di cremor tartaro o polvere lievitante biologica

80g di zucchero integrale di canna

vaniglia mezzo cucchiaino (QUELLA VERA MI RACCOMANDO)

quello che preferite tra scorza di arancia o di limone

Procedimento

In una ciotola unisci prima gli ingredienti secchi, lavorali con un cucchiaio per rendere tutto ben distribuito. Poi versa l'olio e lacqua e velocemente impasta e forma una palla che farai riposare mezz'ora prima dell'utilizzo.