Torta di pane raffermo

Fare il pane è una delle mie più grandi passioni, questo fa si che in casa rimane sempre del pane di qualche giorno poichè la produzione di pane e come dire....incisiva. Ho sempre prodotto pangrattato dal pane di casa raffermo, ma oggi pomeriggio insieme al mio cucciolotto abbiamo dato vita a questa torta deliziosa, semplice e buonissima. Inutile dirvi che serve un pane di ottima qualità, diversamente il risultato non oso nemmeno immaginarlo... !!! Insieme al mio baby abbiamo sbirciato qua e la su internet e poi unito la fantasia....il risultato è stato strepitoso!!! Una goduria infinita. Ho deciso di servirla con una crema di arance rosse e la scelta è stata veramente azzeccata. Soddisfatta di tutto il risultato vi lascio la ricetta.

Tutti gli ingredienti sono da origine bilogica.

ingredienti e procedimento

circa 300g di pane raffermo

1 uovo proveniente da gallinelle felici (intendo proprio galline felici libere di razzolare e vivere la natura)

500 ml di latte di avena

5 cucchiai di zucchero integrale di canna

60g di mandorle tostate

2 cucchiai colmi di cacao in polvere senza aggiunta di schifezze quindi vero cacao in polvere

uno stampo non troppo grande, io ho utilizzato uno stampo in ceramica quadrato.

il succo di 3 arance rosse

1 cucchiaio di farina di tipo 2

1 cucchiaio di zucchero per la salsa

Per prima cosa preriscaldate il forno a 190 gradi modalità ventilata. Riscaldate molto bene il latte di avena e versatelo in una ciotola capiente dove avrete spezzettato il pane; attendete 10 minuti ed aggiungere mescolando l'uovo, il cacao, lo zucchero, le mandorle tostate e tritate grossolanamente.

Ungete la teglia con dell'olio di oliva e cospargete con del pangrattato. Versate il composto nella teglia, cospargete la superficie con un po di mandorle tritate e zucchero ed infornate per circa 35/40 minuti

Mentre cuoce la torta preparate la crema di arance rosse. Spremi gli agrumi, versa il succo in un pentolino. Unisci la farina in poco liquido e non appena sarà ben sciolta versa il composto nel succo di arancie rosse. Porta in ebollizione e lascia cuocere per alcuni minuti fino a quando non si sarà addensata. Lascia riposare e rafreddare.

Sforna e lascia raffreddare. Solo quando servi, versa un pò di crema sopra la fetta.