Besciamella macrobiotica/vegan


Una besciamella alternativa, forse anche un pò curiosa e stravagante però sicuramente buona ed una valida alternativa per gustare una salsa senza troppi sensi di colpa. Questa salsa si apprezza per la sua leggerezza, il sapore molto delicato e per la facilità con la quale la potete abbinare a piatti di verdure o semplicemente arricchire pasta al forno gratinata con verdure.

Ingredienti:

50 g di farina tipo 2 bio ( semintegrale bio)

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva bio

500 g di acqua

noce moscata

sale marino integrale una presa

Procedimento:

Versa l'olio in pentola a pressione, aggiungi il sale ed accendi la fiamma. Posiziona la pentola ed aspetta che si scaldi un pò fino a sciogliere il sale. Di estrema importanza la fiamma quasi inesistente. Molto gradualmente e con una frusta aggiungi la farina girando sempre fino a far assorbire tutto l'olio, togli la pentola dal fuoco ed aggiungi l'acqua continuando a girare per non far formare i grumi. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, rimetti sul fuoco, chiudi la pentola a pressione e dal fischio lasciare cuocere per 30 minuti.

A fine cottura, spegni la fiamma e lascia riposare la pentola fino a quando la valvola di sicurezza non si abbassa da sola. Apri la pentola e gira molto velocemente la crema, aggiusta di sale, aggiungi la noce moscata ed anche se piace la scorza di limone.

Ribadisco che per ottenere un buon risultato la fiamma deve essere quasi inesistente, questo permette di non far attaccare al fondo della pentola la crema.